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Regolamento

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2008 20:46
OFFLINE
Post: 5
Città: NAPOLI
Età: 59
Sesso: Maschile
29/09/2008 21:26

REGOLAMENTO DEL FORUM

Per partecipare alle discussioni è necessario tenere presente qual è lo scopo del Forum e rispettare alcune regole, premettendo che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare la condotta degli utenti.

1. Scopo del Forum: lo scopo del forum è quello di favorire lo scambio di opinioni, informazioni, contenuti, idee tra le persone che hanno relazione con l'ITIS Alessandro Volta di Napoli. Il forum è quindi aperto alle iscrizioni di allievi, docenti, personale tecnico e ausiliario, famiglie e si prefigge l'obiettivo di favorire il confronto con altre realtà scolastiche ed educative. Pertanto viene offerta la possibilità di iscrizione anche ad altri operatori della scuola afferenti a Istituti diversi.

2. Presentazione: Chi desidera partecipare al Forum deve fornire le sue generalità (nome e cognome e, per gli alunni, classe di appartenenza), inviando una mail all'Amministratore del forum (voltanet.forum@gmail.com). Fornire le proprie generalità all'Amministratore del forum è un segno di responsabilità e di libertà di espressione, nonché di garanzia e rispetto verso tutti i partecipanti. Tali valori sono proprio quelli che il forum intende difendere e di cui vuole farsi portavoce.

3. Responsabilità: Con la propria iscrizione si riconosce di essere il solo responsabile del contenuto dei propri messaggi e si accetta di mantenere indenne questo Forum e i suoi Gestori da qualsiasi reclamo possa essere fatto in relazione a qualunque messaggio presente sul Forum. Ci si riserva inoltre il diritto di rivelare alle autorità competenti qualsiasi informazione si abbia, nell'eventualità di una denuncia o azione legale dovuta ad un qualsiasi messaggio che sia stato inviato nel forum. Lo staff s'impegnerà quanto possibile ad effettuare controlli regolari su tutto il forum per individuare e segnalare eventuali abusi. Si precisa altresì che questo forum non rientra nella responsabilità istituzionale del Dirigente Scolastico dell'ITIS "Alessandro Volta", essendo un luogo di libero scambio di pareri ed idee che se da un lato possono essere in relazione con l'Istituto, dall'altro possono riguardare anche aspetti esterni ad esso, ed essendo inoltre aperto a persone che pur afferendo in generale al mondo della scuola, potrebbero non avere alcun rapporto con l'Istituto.

4. Dati personali e dati sensibili: Non sono consentiti nel forum interventi in cui si rivelino "dati personali" e "dati sensibili" (nomi e cognomi, opinioni personali, appartenenza religiosa, lettere private, ecc.) di altre persone, a meno che non vi sia stato un assenso scritto da parte degli interessati. I Gestori del forum si riservano il diritto di modificare, o anche di cancellare, i messaggi in cui si violi in qualche modo tale norma.

5. Comportamento nei confronti degli altri utenti e dei Moderatori:
a) non sono ammessi messaggi dai toni insolenti e provocatori, attacchi personali, insulti e/o liti fra gli utenti. Una regola fondamentale a cui fare riferimento è la seguente: "Qui si discutono le idee e non le persone". Il commento "ad personam" viene tollerato finché non minacci di infiammare la discussione e/o di portarla fuori strada. Un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri messaggi è: “Qualunque cosa possa creare nell’altro un risentimento di tipo personale. Nel dubbio astenersi”. I Moderatori potranno intervenire in qualsiasi momento e rimuovere i messaggi di chiunque contravvenga a questa regola, senza dovere ulteriori spiegazioni a nessuno. I Moderatori chiuderanno tutte quelle discussioni in cui si viola tale regola comportamentale ed in casi estremi potranno ricorrere alla sospensione temporanea o definitiva (“banning”) dei responsabili. Si ricorda inoltre che chi risponde agli interventi provocatori è da ritenere altrettanto responsabile per l'eventuale interruzione della discussione.
b) non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili o polemiche nei confronti dell'Amministratore e dei Moderatori del forum;
c) non si devono trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
d) Sono evitare nel forum termini ed espressioni volgari, parolacce, bestemmie e qualsiasi genere di turpiloquio. Messaggi contenenti questo genere di espressioni saranno censurati o cancellati.

6. Ruolo dei Moderatori: I Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei Moderatori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

7. Proselitismo e propaganda: Non sono ammessi interventi dall'intento proselitistico o propagandistico da parte di appartenenti a qualsiasi fede religiosa, o a qualsiasi partito politico.

8. Messaggi pubblici e privati: Non è consentito agli iscritti al forum inoltrare ad altri i messaggi inviati nel forum senza l'esplicito consenso degli autori o del moderatore.
I messaggi privati (ffz-email) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non è ammesso l'invio di messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o una ffz-email contenente oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai Moderatori chiedendo il loro intervento. I messaggi personali sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i Moderatori sono autorizzati a annullare l'iscrizione dell'utente colpevole di questo abuso.

9. Copia/incolla: Sono sconsigliati i copia/incolla di interi testi o pagine web. Vanno eventualmente riportati nel forum solo quei punti che si intendono discutere od analizzare.

10. Materiale protetto da copyright: Non sono ammessi interventi riguardanti la richiesta o l'offerta di materiale protetto da copyright, sia in forma diretta che indiretta. È incluso in tale attività illecita anche il solo parlare di aver scaricato materiale coperto da copyright dalla rete. Ogni messaggio contenente le succitate richieste verrà rimosso. In ogni caso la responsabilità per ogni messaggio scritto è a capo dell'autore del messaggio stesso.

11. Spam: È vietata qualsiasi forma di spam testuale o visivo. Si consiglia di chiedere il parere dell'Amministratore e/o dei Moderatori prima di segnalare siti o forum i cui contenuti possano in qualche modo contrastare con la politica e lo spirito del forum. Non è consentito inserire nel forum messaggi pubblicitari o promozioni di carattere commerciale.

12. Contestazioni: L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione del forum. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei Moderatori.


13. Esclusione degli utenti: L'iscrizione di chi si rende responsabile di provocazioni, di ingiurie e, in generale, di palese mancato rispetto delle regole sottoscritte, verrà annullata. I Moderatori si riservano il diritto, a loro insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al forum senza alcun preavviso. Un utente bannato (escluso) dal forum non può iscriversi con altro nickname. Qualora un utente continui a riscriversi con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni. Vi è la piena discrezione, da parte dei Moderatori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

14. Netiquette:
a) Evitare di portare fuori tema le discussioni iniziate. Chi apre un thread si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread.
b) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
c) Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito URLARE!
d) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
e) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato.

15. Accettazione del Regolamento: Iscrivendosi al Forum si presta esplicito consenso a questo regolamento e ci si impegna a rispettarlo. Le modifiche al regolamento si intendono accettate automaticamente dagli utenti iscritti (anche precedentemente alle modifiche); si invitano pertanto tutti gli utenti a tenersi aggiornati sugli eventuali cambiamenti, visitando periodicamente questa pagina.
[Modificato da Volta_ admin 06/10/2008 20:46]
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